Requisiti Minimi

1. REQUISITI TECNICI

Prima di accedere al Portale, è necessario verificare che sia attiva una connessione ad Internet (verificare la raggiungibilità di un qualsiasi sito esterno all’azienda). E’ necessario operare da una postazione di lavoro dotata dei requisiti tecnici elencati di seguito.

1.1 Requisiti minimi di sistema

  • PC con sistema operativo Windows XP/Vista, MAC OS X Tiger 1.4.11

 1.2 Requisiti minimi per la connessione ad Internet

  • Accesso al Portale via browser tramite Internet Service Provider. E’ consigliato un collegamento di tipo ADSL.

 1.3 Requisiti del browser

  • Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:
    • Microsoft Internet Explorer 7.0
    • Microsoft Internet Explorer 8.0
    • Firefox 3.0.0 (per Microsoft)
    • Firefox 3.0.1 (per OS X)
    • Safari 3.2.1(4525.27.1)
  • Si richiede l’abilitazione dei cookies per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser
  • Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.
  • Risoluzione: Portale ed applicazione ottimizzati per la risoluzione 1024x768.
  • Blocco dei pop-up disattivato
  • Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)

 1.4 Applicativi richiesti

  • Si richiede un indirizzo di posta elettronica attivo su cui ricevere messaggi e-Mail contenenti notifiche di ricevimento dei documenti
  • Si richiede la presenza di Adobe Reader per la visualizzazione di eventuali file in formato .pdf (la versione varia in funzione del Sistema operativo)(Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep.html )
  • Per l’utilizzo completo del Servizio è necessario avere installato l’applet JRE Java Runtime Environment: Versione minima: 1.6.11 (PC con S.O Windows) (Il file è scaricabile manualmente dal sito della SUN Microsystem: www.java.com/it ) Versione minima: 1.5.0 (MAC OS X Tiger)

 1.5 Applet Java

  • Durante l’uso di alcune funzionalità, per la gestione della Firma e della crittografia, è possibile che venga richiesta l’esecuzione di Applet Java certificati (si veda la fig. seguente). Assicurarsi che la configurazione del browser accetti l’esecuzioni di Applet firmati.

 

2.FIRMA DIGITALE

  • Alcune funzionalità del Portale, richiedono l’utilizzo di un Certificato di Firma Digitale rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto dal CNIPA. L’ Elenco pubblico dei certificatori e’ disponibile via internet sul sito del CNIPA “Centro nazionale per l’informatica nella PA”, alla sezione “Elenco certificatori di firma digitale”, all’ indirizzo www.cnipa.gov.it
  • kit completo per apporre la Firma Digitale.
  • Software per la Firma Digitale consigliato dal fornitore del dispositivo di firma (Es. InfoCamere).

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